lunedì 26 maggio 2014

Base trucco per un’acneica disperata

Ma bonjour pipistrellini. Trovo il tempo per scrivere questo post (ne ho troppi arretrati ç__ç) perché finalmente ho avuto il tempo di farvi qualche foto per un argomento che mi sta piuttosto a cuore.

collage_base

Sapete che ho l’acne e la sto combattendo, ma sapete anche che è una battaglia lunghissima e difficile. Nel mentre cerco di coprire gli schifi come meglio posso e il più velocemente possibile. Negli anni ho cambiato molte volte la mia routine ma con questa mi sto trovando piuttosto bene sul lungo periodo e voglio mostrarvela. 
Premetto che non è una base estiva, anzi, è piuttosto coprente e fra qualche settimana con il grande caldo la abbandonerò per qualcosa di più leggero.

Partiamo dall’inizio. Al momento ho solo cicatrici che piano piano si stanno schiarendo, ma soprattutto in una guancia la situazione è piuttosto tragica, e sarò quella che vi mostrerò principalmente. MOSTRerò non è una parola scelta a caso.

acne1
Questa è la situescion con il viso appena struccato (perdonate ma la macchina fotografica si è mangiata il “prima” e ho dovuto mettere il “molto dopo”), ho vari rossori, cicatrici e pori dilatati. Ma insomma, lo vedete da sole A bocca aperta
acne6
Stessa guancia, qualche minuto dopo. Come potete vedere la base c’è e si vede, non è certo un fondotinta “vedo non vedo”. Ho lasciato quasi libero il naso e tutta la fronte, che non ho ripreso in foto proprio perché non ha problemi. Ora un breve TUTORIAL, ah come sono profescional:
  1. Ho steso una crema piuttosto ricca, la Sébium Hydra di Bioderma, un idratante compensatorio per pelli sotto trattamento dermatologico come la mia.
  2. Ho steso poi uno strato abbastanza fine di Collistar fondotinta compatto crema-polvere in 1 Alabastro (sta finendo! Sigh sob!) dalle tempie in giù, per poi aggiungere un po’ solo dove serve. L’ho applicato con il pennello Sephora Professionel 45 mineral powder.
  3. Con poco correttore sono andata a fissare gli schifi più prepotenti, ho usato l’amato Full coverage di Kiko nella colorazione 02, steso con il pennello H63 di Hakuro.
  4. Con lo stesso pennello ho steso il correttore/fondotinta di The Balm, Time Balm in light/medium sotto le occhiaie.
  5. Ho fissato il tutto con la odiatissima (che oltretutto scurisce un po’ il tutto nonostante sembri molto chiara) cipria Deborah numero 30.
Già così non sembra male no? Vi ripeto, è una base che SI VEDE al sole, ma a giorni preferisco che si veda il fondotinta piuttosto che gli schifi al di sotto.
acne4
Orrida foto con faccia da tonno per farvi vedere il velocissimo trucco completo (stavo andando dall'estetista, mica ad un matrimonio U_U).
  1. Ho messo pochissimo blush 01 Ap-RI(C)OT della collezione Essence BE LOUD!
  2. Mascara ovviamente I Love Extreme di Essence.
  3. Un filo di Magenta di Mac e gloss Shaka di una vecchia LE che dopo pochissimo tempo si è mangiato Magenta. Sob.
acne5

Zoom sulle magagne, non malissimo vero? Dai, datemi soddisfazione. 

Dopo 4 ore, molti peli e un po’ di rossetto dopo eccoci qua. Giuro che non sono sempre così brutta in foto. Forse.
Il rossetto è una passata veloce (e messa male, sì, ditelo!) del Pupa I’m 209.

acne2
è una base che regge piuttosto bene anche al caldo nonostante la cipria oVVida, dopo ore e ore e ore ancora riesco a sentirmi un essere umano non troppo lebbroso. Stesso ragionamento con il fondotinta/correttore The Balm usato su tutto il viso, che però per me è decisamente troppo scuro e un po’ più idratante del Collistar. Il The Balm tende ad andarmi nelle pieghe del sorriso, mentre il Collistar non particolarmente.
è una base che mi prende non più di 7, 8 minuti e vi assicuro che a volte è la salvezza della giornata. La saggia Lisa Eldridge ci propone un tipo di base diversa, ovvero un fondo leggero con molto spot-concealing. Capirete come nella vita reale è decisamente impossibile, porterebbe via troppo tempo.
Se però siete di questa idea vi potrei consigliare la mia tipica base estiva, che comprende solo la Dream Fresh bb cream di Maybelline e il correttore Kiko che ho citato poco sopra. 

Anche con questa base da battaglia qualcosina si vede ancora, ma se andassi a stratificare ulteriormente rischierei ancora di più di sembrare un mimo. Meglio qualche ombra di cicatrice che dover morire dal caldo sotto strati di fondo.

Voi pulzelle cosa ne pensate? Meglio che si veda la magagna o che si veda il fondotinta? Per me dipende un po’ dal giorno (e dall’occasione, ovviamente!), ma solitamente o esco con tutto il trucco o niente. Le vie di mezzo le lascio all'estate A bocca aperta  

Ciao pipistrelle, alla prossima, sperando di essere stata un minimo utile a qualcuno!
Svampi

75 commenti:

  1. Io trovo il risultato più che soddisfacente! :D Ultimamente me ne sto un po' fregando per così dire e vado solo di crema colorata se devo uscire e truccarmi tutti i giorni, il fondotinta alla lunga e soprattutto con il caldo che sta arrivando non riesco a tolleralo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh lo so Vale T_T infatti anche io fra qualche tempo abbandonerò questa routine per passare a quella estiva, che però GNE. Essendo molto più leggera è sì più confortevole ma a volte troppo poco coprente!

      Elimina
  2. Io direi che è un ottimo lavoro!! Anche se si vede il fondo, penso che sia comunque meglio che essere a disagio perché si vedono i rossori :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d'accordo Robi! è sempre questione di come ci si sente a proprio agio :D

      Elimina
  3. Sa', si vedrà pure un pochino la base ma onestamente mi sembra tu riesca a fare un ottimo lavoro. Ovviamente dal vivo sarà più visibile lo spessore dei prodotti però davvero, mi sembra riesca a coprire il tutto piuttosto bene :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sìì dal vivo, soprattutto da molto vicino, è piuttosto ovvia, ma seguendo la filosofia del sticazzi la porto tranquillamente u.u <3

      Elimina
  4. Dipende dall'umore della giornata, ma col caldo africano estivo finisce che me ne frego delle mie magagne!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha ma fai bene Chiaretta! Io per fortuna d'estate col sole miglioro molto, altrimenti sai che pena questa base pesante ad agosto :'D

      Elimina
  5. complimenti.. sei riuscita a nascondere tutto.. la base si vede.. ma non in modo eccessivo.. ma la cosa che mi ha stupita è che nella prima foto non hai occhiaie pur non essendo truccata! che invidia!!! ad ognuno i suoi problemini :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha esatto Marina!! Grazie al cielo sono poche per ora, vedrai che quando guarirò dall'acne (incrociamo le dita) peggioreranno, lo sento :P

      Elimina
  6. Ammazza se hai coperto bene *_* la tua battaglia è anche la mia dai secoli dei secoli (amen) e sì, anche io preferisco che si veda il fondotinta anziché la roba sotto (i primi gg al mare per me sono tragici, mi sento nuda e oRenda senza fondo). Per me il post è stato utilissimo nel senso che mi son segnato sia il correttore kiko che il correttore/fondo the balm e in futuro voglio provarli.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai che invece al mare me ne frego e strafrego? Sarà che prendo già in conto di sembrare una strega dopo poche ore ahaha il correttore Kiko è la salvezza per i brufolazzi, devi assolutamente provarlo!

      Elimina
  7. Dott.Svampi hai ragione, lo spot-concealing è fattibile solo per donne fortunelle che hanno UN brufolo al mese, per noi sarebbe roba da perderci una giornata -_-'.
    Il risultato è molto bello e nemmeno mascheronissimo sai? *___* e poi comunque chissene, l'importante è sentirsi bene **

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava Chiaretta, sono d'accordissimo!! Tu mi capisci <3

      Elimina
  8. Non la trovo una base esageratamente evidente in realtà, ma copre molto bene. Brava, secondo me hai trovato un ottimo sistema per minimizzare i "difetti" della pelle.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ery :* purtroppo con il caldo che sta facendo l'ho già dovuta abbandonare!

      Elimina
  9. Sarà pure coprente, ma non è affatto una maschera di cera, almeno secondo me! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oooh :3 grazie :* a mali estremi, estremi rimedi!

      Elimina
  10. Da acneica doc non posso che condividere: meglio che si veda il fondotinta, piuttosto che i brufoli! La tua base non sembra per niente un mascherone, anzi..mi piace molto! Kiko Full coverage...quanto l'ho amato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero?? Io lo ringrazio ogni giorno per il suo duro lavoro!! :')

      Elimina
  11. Mi pare un ottimo lavoro! La base non è eccessiva e copre bene :)

    RispondiElimina
  12. Mi piace molto il risultato! Sono una tua sorella di pelle e comprendo bene il disagio dei rossori e cicatrici evidenti, anche io preferisco il tutto o niente! Attualmente sto usando il Revlon Colorstay per pelli miste, copre bene ma è un po' cementoso e per l'estate non s'ha da fare.. Hai mai provato l'eau de teint di l'oreal? sembrerebbe confortevole (parlo sempre per il periodo estivo) ma ho paura che non copra davvero un bel nulla ..
    Intanto ti mando un enorme augurio di splendida guarigione dall'acne ;) Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ho pucciato in profumeria e ho avuto la stessa sensazione, starebbe tutto a provarlo! Grazie e ti rigiro l'augurio, assolutamente :**

      Elimina
  13. Sara ma guarda che il risultato finale è ottimo. Sei riuscita a coprire tutto e hai dato al viso un tocco luminoso. Onestamente non so cosa dire se non complimenti! Mi piace moltissimo :) inoltre 7-8 minuti è un tempo record!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono diventata una stuccatrice professionista Simo :'D

      Elimina
  14. che brava, non è assolutamente eccessiva, secondo me l'effetto finale è sì visibile ma allo stesso tempo naturale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvietta :) col caldo ora solo fondo minerale!!

      Elimina
  15. Direi che il risultato ottimo!

    RispondiElimina
  16. Secondo me fai un ottimo lavoro di coprenza si, ma non troppo pesante, insomma perfetta, anche perchè avendo la pelle acneica credo proprio che non sia il massimo farla respirare. Poi hai un faccino carino :*

    RispondiElimina
  17. sei molto brava a coprire il tutto, so bene che non è semplice! La mia lotta contro l'acne è iniziata quando avevo 11 anni.. ne ho 26 e ancora ci combatto U.U le cure con medicinali ultra potenti (roaccutan all'epoca) mi hanno salvata e non ho le classiche cicatrici, però combatto ancora con macchie e brufoletti sotto pelle.. pori dilatati immensi XD che pallle XDXDXD ricordo ancora quando alle superiori ho usato e tempere per coprire un cratere che mi ero autoprocurata ....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahaha davveroooo??? Che ricordi :'D

      Elimina
  18. well done ragazza!!!Peraltro in foto non si percepisce nessun effetto maschera! Anche io uso il mitico supercalifragilistichespiralidoso correttore Kiko, è una bomba su tutte le imperfezioni e dura tutto il giorno! *_*

    RispondiElimina
  19. Sara, mia cara collega, dopo questo post potrei farti una statua.
    Per me stai benissimo, e l'effetto non è assolutamente da Madame Tussaud's, anzi! Brava :)

    ps. ti diemmerò un consulto sui medicinali, stay tuned!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oooh Alice!! <3 che piacere! A tua disposizione mia cara u.u

      Elimina
  20. A me piace molto il risultato finale, non è un volgare mascherone, anzi!
    Sei belliffima, altro che tonno o altri esemplari ittici.
    <3

    RispondiElimina
  21. Svampi... quanto sei bella?! :* posso farti una domanda? Hai mai usato il Vichy dermablend? Perche' quel fondo e' veramente una bomba per coprire acne e rossori! Io ti consiglierei di provarlo, adesso lo sto usando come correttore, proprio perche' per me risulta decisamente troppo pesante e coprente ma come fondo ha una coprenza da 10+ , una roba allucinante!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai che mi ispira ma ho paura sia TROPPO? Magari per l'inverno me lo tento *_*

      Elimina
  22. è venuta benissimo, il risultato mi convince appieno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Misato *_* non sai quanti pasticci per arrivare a qualcosa di decente nei mesi!

      Elimina
  23. Fantastica! Mi induci in tentazione per il tuo fondotinta, ma quelli in crema li odio :D ottimo lavoro comunque! E al diavolo lo spot concealing, vorrei vedere la Lisa a coprire tutte le macchie che ho io... ci metterei mezz'ora :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ooooooh diciamoglielo a Lisa!!! :D

      Elimina
  24. Ottimo risultato Saretta, anche io ho parecchie macchie sulle guance e vedermi senza fondotinta per le persone è pressoché impossibile. Mi sento a disagio a pelle nuda, quindi preferisco coprire col rischio di essere troppo piuttosto che avere l'ansia di pensare che la gente mi guardi la faccia maculata. Avevo trovato quest'inverno una combo interessante ossia il face&body di Mufe + fondotinta compatto in polvere di Collistar, oltre che reggere tutto il giorno copriva l'impossibile ma leggera non era sicuramente :D e nemmeno economica :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uff se ci pensi è una spesa da non sottovalutare tutto 'sto fondo :P anche quello di Collistar costa tre occhi della testa, se ci penso svengo.

      Elimina
    2. si infatti io non sono svenuta perché quello di Collistar me l'aveva regalato un'amica se no ciao hahaha

      Elimina
  25. Ciao Sara!
    Anche io ho avuto problemi di pelle in passato e devo dire che la tua base non mi dispiace affatto! Si vedrà anche al sole ma la vedo molto meno pesante di certe che se ne vedono in giro :) Brava!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Jess :* è una tragedia trovare una buona via di mezzo!

      Elimina
  26. Anche io preferirei che si vedesse il fondotinta piuttosto che i rossori!
    Comunque, e prendilo come un compliemntissimo: mi ero persa la tua acne, e non l'avrei MAI MAI detto vedendo una tua foto. Questo vuol dire che fai un lavoro ottimo con la base.
    Come ti hanno già detto, probabilmente dal vivo risulta un po' più spesso, ma direi che il risultato è uniforme e omogeneo.
    Brava, mi piace.
    Adesso mi hai fatto venire la curiosità di provare questo famigerato fondo di Collistar.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Selli grazie davvero, non sai quanto mi faccia piacere sentirtelo dire, per una che ci sta dietro come me è davvero un sollievo!

      Elimina
  27. Ottimo secondo me il risultato, è coprente peró non sembra una maschera! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cosa non si fa per coprire le magagne :)))

      Elimina
  28. la base è davvero perfetta, complimenti!!! *.* magari al sole si vedrà un po', però non così tanto... l'effetto maschera non c'è!!! ^.^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti assicuro che sentirvelo dire è un sollievo!

      Elimina
  29. il risultato è decisamente buono!!!!!! coprente al punto giusto per nascondere le imperfezioni..so bene cosa vuol dire..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siamo in moltissime a combatterci :)

      Elimina
  30. Wow! I prodotti non mi sembrano poi così tanti e mi sembra - dalle foto - che l'effetto sia nel complesso naturale ma la differenza tra il prima e il dopo mi ha lasciata così O__O Davvero un notevole cambiamento! Brava!

    RispondiElimina
  31. Ti leggo (anzi vi leggo) sempre anche se non commento mai.
    Oggi devo dirtelo: a parte l'eccellente lavoro di copertura della magagna che hai fatto, sono fermamente convinta che tu abbia le labbra più belle del mondo e che chiunque ti incontri, anche senza un filo di fondotinta, se nota l'acne e non vede le labbra è un pazzo.
    Ecco, ci tenevo a dirtelo.
    Io e le mie labbra sottili e poco definite ti salutiamo calorosamente :) Baci!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Charlotte grazie *___* sei dolcissima!

      Elimina
  32. wow devo dire che hai davvero coperto tutto molto bene e l'effetto sembra comunque naturale!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Meglio che andare in giro maculata, no?? :D

      Elimina
  33. secondo me hai fatto un ottimo lavoro! Io quando ho i brufoletti preferisco di gran lunga che si veda il fondo rispetto a quegli orribili mostriciattoli -_-'

    RispondiElimina
  34. Sara ma il risultato è davvero ottimo....hai coperto benissimo tutto e anche se si vedrà che c'è il fondotinta pazienza, l'importante è sentirsi bene e a proprio agio....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giusto!! Evviva il fondotinta u.u

      Elimina
  35. Io credo che per dire "io farei così" oppure "io farei cosà" sia necessario trovarsi nella situazione. Per esempio, io non ho una brutta pelle, e non ho grosse schifezze da coprire, giusto qualche brufoletto sotto pelle, quindi non sento la necessità di una base ben fatta come la tua, ma preferisco concentrarmi su occhi e labbra perché è la parte che mi diverte di più. Il risultato che ottieni tu, comunque è veramente sorprendente, non sembrano più nemmeno le tue guance! ;)

    RispondiElimina
  36. hai fatto benissimo a fare questo tipo di post perché in giro non si trovano molto post che trattino così bene il problema .. almeno per nascondere le macchie. bravissima .base perfetta .

    RispondiElimina
  37. Ciao, sono passata per nominarti per il Very Inspiring Blogger Award ;-)
    http://passionbeautyblog.wordpress.com/2014/06/23/very-inspiring-blogger-award/

    RispondiElimina
  38. Azzo che brava, io riesco a malapena a mettermi il correttore sulle occhiaie! Cmq anche il rossetto è proprio carino, me lo segno (muahahahahah)!
    Clara ex Thepauperfashionist

    RispondiElimina

Fai di noi due pollastre felici, commenta! :)
To comment or not to comment? YES is the answer!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...