giovedì 10 maggio 2012

I Provenzali, Olio di Semi di Lino


Buondì papaveri e papere!
Come promesso nel vecchio post, oggi vi parlerò di un prodotto per capelli totalmente naturale: l'Olio di Semi di lino de I Provenzali! Secondo la tradizione de I Provenzali, parliamo quindi di un prodotto non testato su animali, 100% vegetale e biodegradabile, con alta tollerabilità anche per pelli soggette a fenomeni allergici. Il prodotto in questione ha ben 100ml di prodotto con un PaO di 12mesi.
Sulla scatola, cosa secondo me ampiamente positiva, illustrano ben quattro utilizzi dell'olio, con tempi e metodologie di applicazione. I quattro utilizzi in questione sono:

  • Maschera capelli ristrutturante: ridona energia ai capelli sfibrati e trattati ed elimina lo stress dovuto a tinte e permanenti. Contribuisce a riportare la cuticola nella sua naturale posizione chiusa e compatta.
  • Impacco antiforfora.
  • Trattamento di bellezza per capelli: rinforza e nutre senza ungere, ridona morbidezza e vigore al capello. Ottimo effetto districante.
  • Volumizzante protettivo: dona al capello volume e lucentezza, lo protegge da smog e agenti atmosferici.

Di questi quattro io ne ho testati solo tre, perché fortunatamente i miei capelli OGGIGIORNO non sono soggetti a forfora. (da bambina lasciamo perdere.)
Preciso prima di tutto che sto iniziando solo adesso ad introdurre il mondo del bio ai miei capelli, che pur non avendo particolari problemi ultimamente tendono a cadere in quantità davvero esagerate. Questa è colpa di tutti i parrucchieri che nel corso degli anni si sono prodigati in complimenti sulla loro quantità.
Iniziamo quindi con la recensione vera e propria.
Utilizzandolo come maschera ristrutturante una volta a settimana ho notato, dopo più di un mese di applicazione, che i miei capelli sono diventati decisamente più morbidi. C'è da dire che durante lo shampoo sono costretta ad usare prodotti MOLTO idratanti, perché la maschera, subito dopo il risciacquo, tende a seccarmeli. Questo penso dipenda però dal fatto che, come tutte sappiamo, i prodotti naturali usati su capelli abituati a prodotti chimici, tendono a seccare il capello. In ogni caso, l'olio risulta profumato, ma è un profumo abbastanza "tranquillo", e sopratutto non si attacca ai capelli lasciando qualche strano miscuglio di profumazioni a seguito del lavaggio.
Come trattamento di bellezza per capelli ho potuto riscontrare l'effetto districante vantato sulla confezione, cosa che non mi è per niente dispiaciuta. Basta davvero poco prodotto: dicono di usare massimo 3 dosate sui capelli lunghi (l'applicatore è davvero ben pensato, utile ed igienico), ed io con capelli di media lunghezza mi trovo benissimo utilizzandone 2 dosate. I 12mesi di vita credo che questo prodotto li vivrà tutti molto intensamente!
Per quanto riguarda, infine, il volumizzante protettivo, non ho di che lamentarmi neanche su questo: i miei capelli sono apparsi molto più voluminosi (forse anche troppo per i miei gusti), ma vi consiglio di applicare il prodotto sui capelli ancora leggermente umidi, solo vicino alla radice dei capelli. Infatti, essendo un olio, ed al contrario di quello che vi possano dire sulla confezione, unge incredibilmente. Non lo utilizzerei mai sui capelli asciutti, checché ne dicano i signori de I Provenzali.
Se questo prodotto ha migliorato la situazione di caduta capelli? Neanche lontanamente. Tuttavia nella confezione non lo promette, quindi non me lo aspettavo nemmeno a voler essere onesta.
Se lo consiglio? Vivamente a chiunque abbia i capelli già "allenati" ai prodotti vegetali, con qualche riserva alle ragazze dai capelli secchi che utilizzano ancora prodotti chimici e ricchi di schifezzine.
Vi lascio, con un grosso bacio e l'inci del prodotto in questione!
Alla prossima!

Ingredienti: Linum Usitatissimum Oil, Prunus Avium Seed Oil, Parfum, Tocopherol (Vitamina E), BHA, Citral, Linalool, Limonene, Citronellol, Hydroxyisohexyl 3-Cyclohexene Carboxaldehyde, Geraniol.

Kokide

4 commenti:

  1. sono Blue fairy del forum beauty blogger, sto controllando pian piano tutti i blog per controllare se hanno inserito tutte il tesserino, così colgo l'occasione per salutarti :)
    se ti fa piacere passa a trovarmi nei miei 2 blog:
    http://ilpiaceredistarbene.blogspot.it/
    http://ilpiacerediesseredonna.blogspot.it/
    ciao ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie per essere passata e per il commentino :)
      un bacio!

      Elimina
  2. Ohhh che bello ricevere un tuo commento :) Volevo ripassare dal tuo blog, dopo tanto, ma non riuscivo proprio a ricordare il nome corretto e qualche tempo fa stavo andando ( inutilmente ) a tentativi!
    Vero, ogni tanto ci vuole un po' di consolazione, che diamine!
    Ora che ( finalmente ) vi ho ritrovate, faccio un giretto! (:

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie cara :*** mi (ci!!) fa tanto piacere!!

      Elimina

Fai di noi due pollastre felici, commenta! :)
To comment or not to comment? YES is the answer!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...